Storia della Musica Colta

Storia della Musica Colta

Johann Sebastian Bach (1685-1750)








Incompreso nel suo tempo, per la concertazione del materiale, per il rigore dell'elaborazione e l'astrattezza dell'invenzione, la musica di Bach costituisce una proposta sperimentale per i musicisti dell'Ottocento e del Novecento.
Johann Sebastian Bach nasce a Eisenach (Turingia), figlio minore di Ambrogio, musico di quella città. Rimasto orfano a dieci anni, si trasferì ad Ohrdruf, presso il fratello maggiore Johann Christoph, che vi svolgeva mansioni di organista e che curò la sua educazione musicale. Prosegue (1700) gli studi a luneburg, ove ascolta l'organista George Boehm. Visita Amburgo per ascoltare l'organista Beinken.
Nel 1703 va a Weimar come violinista  presso la corte del duca di Sassonia; poi si trasferisce a Arnatadt, organista nella chiesa luterana. Va (1705-1706) va a Lubecca, dove si trattiene alcuni mesi per studiare con Buxtehude.
Nel 1707 a Muhlhausen ottiene il posto di organista nella chiesa fi S. Biagio. Sposa la cugina Maria Barbara. A Weimar è nominato organista di corte (1708), e più tardi (1714) maestro dei concerti di corte.
Nel 1717 è chiamato a Kothen, maestro di cappella alla corte del principe Leopoldo di Anhalt 1720: viaggio ad Amburgo e morte di Maria Barbara. Nel 1721 sposa Anna Maddalena Wulkens. Agli anni di Weimar e di Kothen risale gran parte della sua produzione strumentale.
Nel 1723 passa a Lipsia, "Kantor"! nella chiesa di S.Tommaso e direttore della musica all'Università; come Kantor deve provvedere alla composizione e direzione della musica in chiesa (una cantata ogni domenica).
Diversi viaggi a Dresda e ad Amburgo; a Potsdam (1747), su invito di Federico il Grande, alla cui corte era clavicembalista il figlio Philipp Emanuel.
Nel 1750 muore a Lipsia; negli ultimi tempi era stato colpito da cecità. A Lipsia scrisse soprattutto musica religiosa (cantate, passioni, composizioni per organo).

Sulle opere: link https://www.musicaclassica-amalia.blogspot.com



Nessun commento: